OFFICINA MECCANICA
CENTRO TECNICO TACHIGRAFI
ASSISTENZA CLIMATIZZAZIONE
CARROZZERIA & CARPENTERIA
RADDRIZZATURA TELAI E CABINE
ALLINEAMENTO ASSI E RUOTE
SOSTITUZIONE E RIPARAZIONE PARABREZZA
MAGAZZINO RICAMBI
REVISIONI & COLLAUDI
AGENZIA PRATICHE
CONSULENZA ADR
GESTIONE SINISTRO E CONVENZIONI ASSICURATIVE
NOLEGGIO VEICOLI
SOCCORSO STRADALE
VEICOLI INDUSTRIALI NUOVI
VEICOLI INDUSTRIALI USATI
<<  Febbraio 2012    >>
LuMaMeGiVeSaDo
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829    
ADR 2009 - TRASPORTO PERICOLOSO Nuovo regime di sicurezza, certificazioni, categorie di esenzione e relative coperture assicurative. Tutto quello che bisogna sapere
ADR
La nuova edizione dell´accordo che regola il trasporto di merci pericolose su strada (ADR) è entrata in vigore il 1° gennaio 2009 in ambito internazionale e, come di regola dopo, il consueto periodo transitorio di sei mesi che permetteva di applicare le vecchie norme (ADR 2007) sino al 30 giungo 2009 è scaduto e dal 01 luglio 2009 è vigente l´ADR 2009.
Utile allora ricordare le principali novità introdotte.

Istruzioni per l´uso
La principale innovazione riguarda le nuove istruzioni di sicurezza (Trem Cards). L´aggiornamento del regolamento sull´autotrasporto di merci pericolose mostra meno burocrazia ma maggiore responsabilità per il vettore. Il nuovo regime semplificato per le istruzioni di sicurezza, che sono obbligatorie nel trasporto di merci pericolose, prevede che esse debbano essere consegnate agli autisti all´inizio del trasporto.
Il nuovo formato si compone di ben quattro pagine ed è lo stesso per tutte le merci. La responsabilità del documento non è più del mittente/speditore. Bensì del trasportatore. Il documento sarà fornito al trasportatore nelle sole lingue che ogni membro dell´equipaggio possa leggere e comprendere. Prima dell´inizio del trasporto, i membri dell´equipaggio dovranno prendere nota delle merci pericolose trasportate e consultare le istruzioni da seguire in caso di emergenza.
Tali istruzioni dovranno essere custodite in cabina in modo da essere facilmente accessibili. Di conseguenza subisce sostanziali modifiche anche il contenuto della cosiddetta "borsa ADR", cioè l´equipaggiamento di base obbligatorio a bordo del mezzo e sono previsti numerosi equipaggiamento addizionali in funzione delle classi di pericolo trasportate .
Le principali novità riguardanti le autocisterne per prodotti pericolosi liquidi. I titolari di cisterne ADR devono infatti attribuire a tutte le tipologie il codice cisterna previsto. Inoltre, in occasione della prossima prova periodica, devono applicare sulla targa metallica della cisterna (o del tanck-container), le seguenti indicazioni: il simbolo "S" (punzonato sulla targa) dopo l´indicazione sulla capacità dei serbatoi i dei compartimenti, se suddivisi in sezioni (capacità massima di 7.500 litri); il simbolo "P" o "L" (che indicano rispettivamente prova idraulica o di tenuta) dopo la data della prova iniziale o periodica.
Queste nuove disposizioni, con nuove regole sulla documentazione che deve accompagnare le cisterne (Fascicolo cisterna), introducono un nuovo sistema di gestione più impegnativo che offre la possibilità di effettuare un controllo immediato della rispondenza delle pertinenti disposizioni ADR, in qualsiasi momento e direttamente sulla cisterna stessa.
Ne consegue l´evoluzione dei profili di responsabilità degli operatori coinvolti nella sicurezza delle operazioni di carico/scarico/trasporto e movimentazioni di merci pericolose in cisterna.
Sempre in tema di automezzi ADR, il ministero dei Trasporti ha emesso la circolare 103032 del 19 dicembre 2008 sui certificati di approvazione.
Il testo prevede che dal 2 febbraio 2009 i trasportatori che chiedano il rilascio e l´approvazione di tali certificati dovranno utilizzare necessariamente un nuovo modello.

Una nuova etichetta
L´aggiornamento ADR 2009 riporta infine una nuova etichetta che dovrà essere usata dal primo gennaio 2009 per la nuova tipologia di trasporto merci pericolose in esenzione. La tipologia si chiama "excepted quantities".
Tale etichetta sarà valida per tutte le modalità di trasporto, seguendo il nuovo principio comunitario che vuole una sempre maggiore armonizzazione tra le varie modalità di trasporto di merci pericolose. Così ADR (terra) e IMDG code (mare) si allineano alla normativa ICAO (trasporto aereo), che già conosce l´esenzione, introducendo nei rispettivi regolamenti le "quantità esenti". Per tutte le modalità di trasporto varrà la stessa etichetta e lo stesso sistema di codici ognuno dei quali identificherà un limite in termini di peso per il quale si potrà utilizzare questa tipologia d´esenzione.
Ovviamente, tali limiti saranno molto esigui e, quindi, l´esenzione potrà applicarsi verosimilmente solo al trasporto di "campioni" di merci pericolose. Passate in rassegna le principali novità previste dall´adeguamento ADR 2009, ricordiamo che sotto il profilo assicurativo il trasporto di merci pericolose, certificato dall´annotazione del regime ADR sul libretto di circolazione del mezzo, comporta degli aggravio di tariffa, facilmente comprensibili sotto il profilo del maggior rischio,m che deve trovare riscontro nelle adeguate polizze di copertura dell´RCAuto che eventualmente dell´ADR rischi diversi: (incendio ecc...).
Una copertura non adeguata, ricordiamo pure, comporta nel migliore dei casi un risarcimento proporzionale dei danni, che nell´RCAuto si traduce ovviamente in una corrispettiva azione di rivalsa nei confronti di proprietario e conducente, responsabili in solido.
Allegati della news
  ADR 2009 - Novità
 
VALIANI VEICOLI INDUSTRIALI S.r.l.
Indirizzo Sede legale della società e Sede operativa: Via Del Trebbio Nord, 49 Comune Santa Croce Sull'Arno - cap 56029
Tel. 0571 3889625 - Fax 0571 3889245 - Email: accettazione@gruppovaliani.it

Iscritta al registro delle imprese di PISA N. Iscrizione 117675 Capitale sociale 52.000,00 P.IVA 01357590502

Inviando una e-mail al/agli indirizzo/i contenuti nel presente sito internet, confermate di aver letto e accettate quanto
riportato nell’informativa privacy Ex. Art.13 D.Lg. 196/03
 
menu: home | servizi | offerte veicoli | lavori eseguiti | domande frequenti | contattaci | mappa del sito