04 Ottobre 2022
Servizi
percorso: Home > Servizi > Altri servizi

Centro Tecnico Tachigrafi Digitali e Analogici

Il Gruppo Valiani è un Centro Tecnico Autorizzato dal Ministero delle Attività Produttive (prot. n° I3AB069478 del 27/09/2007) per l'applicazione, l'installazione e la calibrazione dei cronotachigrafi analogici e dei tachigrafi digitali.

La nostra Officina Meccanica è stata autorizzata in data 22/10/2019 ad effettuare le operazioni di installazione, attivazione, calibratura, controllo periodico e riparazione dei tachigrafi intelligenti.


IL TACHIGRAFO INTELLIGENTE 4.0

A partire dal 15 giugno 2019 tutti i veicoli di nuova immatricolazione, per cui è previsto l’obbligo del tachigrafo, devono essere dotati del nuovo tachigrafo intelligente, ai sensi del Regolamento UE n. 165/2014, che ne ha disposto l'introduzione e del Regolamento di esecuzione UE 2016/799 e ss.mm.ii., che ne ha definito le caratteristiche tecnologiche.

Numerose e innovative funzionalità vengono introdotte con i nuovi dispositivi, prima fra tutte la funzione di controllo da remoto, che rende possibile per le autorità di controllo l'esame dei dati anche con veicolo in movimento. In questo modo le aziende potranno ottimizzare la gestione delle flotte e per i conducenti sarà più semplice monitorare i propri tempi di guida e di riposo.

L'installazione della nuova generazione di tachigrafi è obbligatoria soltanto per i veicoli di nuova immatricolazione a decorrere dal 1 luglio 2019 e continueranno, dunque, a coesistere mezzi muniti di ogni diversa generazione di dispositivi: dall'analogico, al digitale fino all'ultima versione dell'intelligente.


L'INSTALLAZIONE E LA CORRETTA MANUTENZIONE DEL TACHIGRAFO

Il Gruppo Valiani è in grado di assistere il cliente in tutto quello che riguarda l'installazione, la manutenzione ed il controllo periodico del tachigrafo, in particolare:

  • Installazione tachigrafi digitali 4.0;

  • Installazione tachigrafi digitali in ADR per il trasporto merci pericolose;

  • Calibrazione biennale obbligatoria per legge;

  • Controllo e riparazione del tachigrafo analogico e digitale, tramite una diagnosi approfondita e con possibilità di fare la riparazione in officina da personale specializzato per eventuali malfunzionamenti;

  • Sostituzione del tachigrafo analogico con quello digitale.


PER UN CORRETTO UTILIZZO DEL TACHIGRAFO DIGITALE

Per facilitare un uso corretto di questo dispositivo di controllo da parte dei conducenti, abbiamo messo a disposizione della nostra clientela una serie di servizi:

  • Corso di Formazione sul corretto uso dei tachigrafi digitali ed analogici (in riferimento al decreto dirigenziale n° 215 del 12/12/2016), organizzato presso la nostra sede e finalizzato a dare tutte le informazioni necessarie per evitare sanzioni, al termine del quale sarà rilasciato un attestato valido 5 anni e riconosciuto dal Ministero;
Per avere maggiori informazioni sul corso di formazione sul tachigrafo, consulta la nostra pagina Valiani Academy.

  • La gestione dei dati tachigrafici per la verifica periodica sull'uso corretto del tachigrafo digitale e dell'attività dei conducenti, che comprende:

1. la possibilità di scaricare le carte conducente presso il Gruppo Valiani o presso l'Azienda del Cliente;

2. l'archiviazione in sicurezza dei dati scaricati per 2 anni;

3. la reportistica riepilogativa all'azienda sulle scadenze degli scarichi delle carte conducente e della memoria di massa del tachigrafo;

4. la reportistica riguardante le ore di guida, di riposo, i chilometri percorsi ed eventuali infrazioni del conducente;

5. la consulenza tecnica e legale nel caso di verbali emessi da parte degli organi di controllo.

Clicca qui per scoprire di più sul nostro servizio di gestione dei dati tachigrafici.



[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
cookie