20 Settembre 2020
[]
[]
News&Eventi

ALL-LINEA: perché l’allineamento dei pneumatici è importante? Che risparmio di costi comporta?

L'ALLINEAMENTO DEGLI ASSI E DELLE RUOTE

Il progetto ALL-LINEA è finalizzato ad incrementare l'attività di controllo e riparazione dell'allineamento delle ruote e degli assi dei veicoli.

L'autista spesse volte non è il proprietario del veicolo e quindi è disinteressato all'allineamento come risparmio sui costi di gestione del veicolo, ma è interessato all'allineamento per migliorare il comfort di guida.

Il 99% dei veicoli in circolazione ha bisogno di un controllo e di una regolazione dell'allineamento delle ruote e degli assali.

Questo significa che tutti i veicoli che circolano nelle nostre strade e si recano presso la nostra officina per manutenzione ordinaria o straordinaria possono essere controllati ed allineati.

Questi veicoli se allineati consentono di risparmiare su consumo di pneumatici e carburante, e migliorare il comfort di guida e la sicurezza su strada.

Inoltre se il veicolo sarà allineato correttamente l'usura delle parti meccaniche sarà ridotta al minimo.

Tutto questo oltre che in risparmio, si trasforma in minore inquinamento da carburante e polveri sottili derivanti dall' eccessivo consumo di pneumatici e di carburante.


LA DIAGNOSI DELL'ALLINEAMENTO IN OFFICINA

Sul veicolo non solo i pneumatici si consumano, ma c'è molto di più. Se la diagnosi in officina ha evidenziato che il veicolo ha degli angoli errati le conseguenze si manifestano sotto diverse forme.

Quando il difetto causa un consumo anomalo del pneumatico o l'eccessivo consumo di carburante, fare una diagnosi diventa molto importante. Il difetto che causa un'usura eccessiva dei pneumatici spesso viene scoperto troppo tardi. Molta energia è assorbita dal pneumatico stesso in fase di rotolamento sulla strada. Proprio per questo è importante controllare regolarmente gli angoli delle ruote del veicolo. Prima di eseguire un controllo dell'allineamento è molto importante controllare lo stato di usura di silentblock e cuscinetti.

allinemento-assi-e-ruote

IL CONSUMO DEGLI PNEUMATICI HA CAUSE ED EFFETTI DIFFERENTI

Come misura di prevenzione è importante rivolgersi ad un esperto con le giuste competenze e l'attrezzatura adeguata per fare la misurazione degli angoli caratteristici e ottimizzare il veicolo in modo che:

• si eviti un consumo anomalo dei pneumatici e del gasolio
• il veicolo viaggi dritto sulla strada evitando il “passo di cane”
• sia garantita una guida affidabile e spazi di frenata più corti
• sia evitato un consumo anomalo degli organi meccanici


STILE DI GUIDA DELL'AUTISTA

Una guida nervosa influenza negativamente il consumo di pneumatici e gasolio, una guida Eco è un concetto importante che l'autista deve rispettare. La pressione dei pneumatici, il tipo e lo stile di guida sono fattori molto importanti che influenzano l'economia del veicolo.

Traffico autostradale ed urbano influiscono in modo differente sui consumi. Per questa ragione è sicuramente consigliabile contattare uno specialista che individui il pneumatico ideale per il tipo di veicolo.


VANTAGGI DELL'ALLINEAMENTO

RISPARMIO

È ormai certo e dimostrato che il corretto allineamento del veicolo garantisca un risparmio sull'usura dei pneumatici così come il risparmio di carburante è un altro aspetto non trascurabile.

Prendendo come esempio l'attacco tipo trattore-semirimorchio e paragonando i consumi prima e dopo l'intervento di allineamento sono stati calcolati risparmi di gasolio fino al 3%, per una flotta si tratta di numeri da tenere in considerazione.

ECOLOGIA

L'allineamento del veicolo contribuisce anche alla riduzione delle emissioni inquinanti, grazie al risparmio di carburante e con la minore usura dei pneumatici meno polveri rilasciate dagli stessi.

SICUREZZA

Veicolo allineato è sinonimo di più sicurezza in strada più efficienza di guida e anche meno stress per il conducente del veicolo.

COMFORT

Un autocarro correttamente e periodicamente allineato garantisce, oltre ad un risparmio ed una riduzione di inquinamento, anche un comfort di guida. L'autista subirà infatti un minor stress, grazie alla diminuzione delle correzioni sullo sterzo necessarie a sopperire ai difetti meccanici di un cattivo allineamento.


Per maggiori informazioni sull'allineamento dei veicoli contattaci:


Orario al pubblico
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 19.00
Sabato mattina dalle ore 8.00 alle ore 12.30


Contatti
+39 0571 38891


video
L'allineamento degli assi e delle ruote

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]