19 Settembre 2020
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Daimler Trucks: 500 milioni di euro sulla guida autonoma

L’annuncio dato al Consumer Electronics Show (Las Vegas, 8-11 gennaio 2019) non stupisce più di tanto: l’investimento di 500 milioni di euro nei prossimi anni per sviluppare una guida altamente automatizzata di livello 4. Non stupisce perché su queste tecnologie Daimler Trucks ci ha sempre creduto, investendo per prima tra le aziende costruttrici ingenti capitali e presentando nel 2014 il Mercedes-Benz Future Trucks 2025.

Era il primo camion automatizzato al mondo, che ha svelato le opportunità tecnologiche e il grande potenziale di questi veicoli automatici per l’economia e la società in generale.

L’ingente investimento, che si accompagna con la creazione di oltre 200 posti di lavoro, punta a mettere sulle strade i suoi mezzi a guida autonoma entro una decina d’anni. Per il momento, ha presentato in anteprima mondiale al CES il nuovo Freightliner Cascadia, che offre funzionalità di guida parzialmente automatizzate (di livello 2), che lo rendono il primo mezzo pesante di questo tipo circolante sulle strade americane. Per farlo, la nuova generazione di Freightliner Cascadia beneficia di una serie di tecnologie, tra cui l’Active Drive Assist (presente anche sul Mercedes-Benz Actros e sul Fuso Super Great), il Detroit Assurance 5.0 con Active Lane Assist.

Il nuovo sistema può frenare, accelerare e sterzare in modo indipendente. Inoltre, a differenza dei sistemi che funzionano solo al di sopra di una determinata velocità, l’Active Drive Assist e il il Detroit Assurance 5.0 permettono una guida parzialmente automatizzata a tutte le velocità, beneficiando anche delle informazioni fornite da radar e telecamere che rendono attivo il controllo laterale e longitudinale.



Fonte: Tecnologie Case Costruttici

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