30 Novembre 2020
[]
[]
News&Eventi

Sistema di sanificazione ad ozono: AIR2 SAN

A seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020, le aziende che detengono un autocarro o un mezzo d’opera dovranno sanificare ogni giorno la cabina del proprio mezzo da personale certificato.

Il Gruppo Valiani propone l’innovativo sistema di sanificazione ad ozono AIR2 SAN che viene attivato direttamente dall’esterno del veicolo tramite il telecomando in dotazione o la APP gratuita, e provvede in maniera completamente automatizzata alla sanificazione dell’abitacolo.

L’operatore non dovrà infatti preoccuparsi di nulla, neppure di selezionare il tipo di veicolo, in quanto AIR2 SAN, grazie ai suoi sensori di ozono, umidità e temperatura provvede in maniera autonoma al corretto livello di saturazione. Quando apparirà la luce verde sul display o l’apposita indicazione sulla APP, il veicolo sarà pronto per essere utilizzato, senza alcuna ulteriore operazione.

Per garantire la più totale efficacia e professionalità dell’intervento, AIR2 SAN agisce in tre fasi:

1 - Nella prima fase, AIR2 SAN trasforma, grazie ad una scarica elettrostatica, l’ossigeno (O2), presente nell’aria dell’abitacolo, in ozono (O3) e lo diffonde in maniera precisa, controllata e uniforme. Questa fase è resa più efficace e sicura grazie ad un filtro HEPA H13 posto in aspirazione e volto ad impedire il passaggio di polveri verso il generatore di ozono.

2 - La seconda fase è quella della disinfezione vera e propria, durante la quale il microprocessore di AIR2 SAN, sulla base dei dati forniti dai suoi sensori, mantiene la quantità ideale di ozono e ne determina la permanenza necessaria nell’abitacolo per procedere alla sicura eliminazione di muffe, funghi, virus e batteri, come previsto dagli standard medico chirurgici. Questa procedura automatizzata elimina inoltre ogni rischio di errore umano.

3 - La terza fase, consiste nel ciclo inverso di trasformazione dell’ozono residuo in ossigeno tramite uno speciale catalizzatore. L’ozono, in alte concentrazioni, è infatti un gas nocivo, ed è essenziale che ne venga assicurata una concentrazione minima prima della riconsegna del veicolo.

Tutto questo per difendere la salute non solo dell’autista, ma anche degli operatori e addetti alla sanificazione.


L’APP ED IL SISTEMA DI SANIFICAZIONE AD OZONO AIR 2 SAN APP

AIR2 SAN dispone anche di una comoda APP gratuita, scaricabile sia per sistema iOS che Android.

Con la APP è possibile controllare passo per passo l’avanzamento del processo, disporre dell’elenco storico degli interventi eseguiti e, cosa estremamente importante, procedere alla generazione di un documento PDF stampabile che certifica la corretta sanificazione del veicolo.




LA TECNOLOGIA DEI VEICOLI ED IL SISTEMA DI SANIFICAZIONE AD OZONO AIR2 SAN

L’utilizzo della diagnostica, e quindi la possibilità di interagire con l’elettronica del veicolo, consente nei veicoli con moderni impianti di climatizzazione di attivare dispositivi quali, ad esempio, la ventola, il ricircolo, la direzione dei flussi ecc., operazioni che sarebbero viceversa impossibili dopo la chiusura delle portiere per la sanificazione.

Con un apposito strumento strumento, AXONE Nemo, di cui dispone il Gruppo Valiani, è possibile far funzionare AIR2 SAN in sincronia con i comandi inviati alle componenti elettroniche dell’impianto di climatizzazione, permettendo all’ozono di raggiungere più agevolmente qualsiasi superficie del veicolo.




SISTEMA AD OZONO AIR2 SAN PER LUOGHI DI LAVORO

Anche in questo caso, l’operatore potrà beneficiare del funzionamento completamente automatico, non dovendo fare nulla altro che avviare AIR2 SAN tramite APP ed aspettare che la sanificazione sia terminata. AIR2 SAN grazie ai suoi sensori individuerà la quantità corretta di ozono da diffondere.


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL SISTEMA AIR2 SAN

Capacità generazione O3 Superiore a 10 gr/h
Camera generazione O3 Vetro borosilicato
Tipologia funzionamento Completamente automatico a saturazione controllata
Sensori Ozono, Temperatura, Umidità
Filtro aria in ingresso trattamento HEPA H13
Trasformazione O3 ->O2 Filtro carbone attivo o catalizzatore
Rumorosità <50 dB
Costruzione cabinet Acciaio inox
Potenza Max 100W (Potenza modulata per ottimale saturazione)
Volume flusso aria ventole 210 m³/h cad.
Dimensioni 335 x 182 x 208 mm
Peso 4,7 Kg
Alimentazione 12 V (presa accendisigari) / 120-140 V (Optional)
Telecomando Di serie
Controllo remoto Tramite APP (Apple Store / Google Play Store) o IDC5 (AXONE Nemo)
Indicatori di stato Led
Bluetooth Di serie
Conformità normative ministeriali Prot. N.24482 31/07/1996 e CNSA 27/10/2010


Fonte: Il Gruppo Valiani

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]