09 Dicembre 2022
Servizi

Corso di Formazione sul Corretto Fissaggio del Carico

Il 20 maggio 2018 è divenuto operativo il DM 215/2017 che ha recepito la Direttiva Europea 2014/47/UE avente come oggetto: “Requisiti minimi per i controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali circolanti nel territorio nazionale, al fine di migliorare la sicurezza stradale e l’ambiente”. Tra questi controlli tecnici è previsto il controllo sul corretto fissaggio del carico per garantire la sicurezza dei carichi e degli utenti della strada.

Il corso ha quindi l’obiettivo di formare i conducenti e gli operatori addetti al fissaggio delle merci in colli a bordo di veicoli e container, per il trasporto stradale e marittimo, secondo la disposizione 7.5.7.1 relativa alla movimentazione e stivaggio, conformemente alla norma EN 12195-1:2010.

La finalità è quella di garantire sia la conformità ai requisiti normativi che un’elevata sicurezza degli utenti della strada e della merce caricata.


DURATA

La durata del corso di formazione è di 6 ore in aula.


DESTINATARI

Il corso di formazione per il corretto fissaggio del carico è rivolto a tutti i conducenti ed operatori del trasporto merci.


VALIDITA’

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato Individuale di Partecipazione.


DOCENTI

Docenti con pluriennale esperienza nel settore.


BENEFICI

Possibilità di assicurare un corretto fissaggio dei carichi trasportati e di essere allineati ai requisiti minimi dei controlli tecnici su strada ed evitare pesanti sanzioni.


PROGRAMMA

1. Normativa di riferimento;

2. Le forze in gioco;

3. Un buon fissaggio comincia a terra;

4. Non esistono veicoli adatti a tutti i carichi;

5. Sistemi di ancoraggio;

6. Mezzi di fissaggio;

8. Calcolo pratico per il fissaggio;

9. Prove pratiche.


Clicca qui per richiederci informazioni.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
cookie