05 Marzo 2024
Elettrauto per autocarri

Elettrauto per autocarri

L'elettrauto per autocarri che stiamo cercando:


L'elettrauto è l'esperto nell'installazione, riparazione e manutenzione delle parti elettriche ed elettroniche degli autocarri e bus.

Si occupa del sistema elettrico di un autocarro (batteria, motorino di avviamento, alternatore, fusibili, cavi e connettori), e di tutti i dispositivi presenti che funzionano grazie all'energia elettrica (sistema fari e luci, antifurto, GPS, impianto di climatizzazione, chiusura centralizzata, display e cruscotti digitali, alzacristalli, specchietti e sedili elettrici).

Le principali aree di intervento dell'elettrauto sono tre: la riparazione delle parti elettriche in caso di guasto, l'installazione di nuovi apparecchi, la manutenzione ordinaria di parti elettriche.

Grazie a strumenti di diagnosi per lo più informatizzati, individua le origini dei guasti e stima tempi e costi dell'intervento necessario per riparare il veicolo. Una volta completata la riparazione, effettua test di prova, collaudi per verificare l'efficacia della riparazione e assicurarsi che il veicolo sia perfettamente funzionante.

L’elettrauto può installare accessori come stacca batterie ADR, dispositivi di localizzazione e navigatori satellitari, sistemi di telecamere e sensori di prossimità per la retromarcia e il parcheggio, schermi LCD e molti altri.

Sono fondamentali per un elettrauto la conoscenza degli strumenti e dei software per la diagnostica del veicolo, oltre alle abilità manuali e le competenze tecniche nel settore elettrauto e meccanico.

L’elettrauto dovrà avere un diploma professionale ad indirizzo tecnico, ad esempio come perito elettrotecnico o elettronico.

L'elettrauto deve combinare la conoscenza approfondita dei sistemi elettrici ed elettronici dei veicoli a competenze meccaniche di base. Per effettuare le attività di analisi e rilevamento guasti, l'elettrauto deve conoscere i più moderni strumenti informatici per le diagnosi dei veicoli. Deve inoltre sapere utilizzare gli apparecchi adeguati per intervenire sui veicoli e verificare l'efficacia delle riparazioni, come saldatori, tester e multimetri, connettori, estrattori, avviatori.

Aree funzionali:

  • riparazione di truck e van del marchio IVECO;

  • riparazione di truck e van del marchio Mercedes-Benz;

  • riparazione di truck e van del marchio Fuso;

  • riparazione di sponde montacarichi: parte elettrica;

  • riparazione di gru di sollevamento: parte elettrica;

  • riparazione di cassoni e centine: parte elettrica.

Tipologia di contratto offerto per elettrauto:



Subito contratto a tempo indeterminato per chi ha età > 29 anni.

I requisiti necessari alla candidatura per elettrauto:


  • esperienza lavorativa nel settore Truck & Van di almeno 10 anni: in questo specifico caso, l’età richiesta può essere inferiore anche a 29 anni;

  • il diploma di un istituto tecnico o professionale rappresenta una discriminante positiva nella selezione.

Inviaci una richiesta di candidatura per elettrauto:

form di richiesta informazioni
Riempi il modulo sottostante per richiedere un contatto, un nostro incaricato ti risponderà il prima possibile.

Ricordati di allegare il tuo curriculum ad info@gruppovaliani.it.

I campi in grassetto sono obbligatori.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
cookie