18 Aprile 2024

Janua Broker S.p.A. e i suoi servizi

Janua Broker S.p.A. è una società che vanta una lunghissima tradizione nel mondo del brokeraggio assicurativo essendo stata fondata a Genova nel 1975 ossia agli albori del brokeraggio assicurativo in Italia.

Con l’istituzione dell’Albo Broker in seguito alla L. 792/1984, Janua S.p.A. è stata una tra le prime società iscritte all’Albo Broker con matricola n. 128/s.

Nel corso del 2009, la società ha assunto la denominazione di Janua Broker S.p.A.

Janua Broker S.p.A. è attualmente presente sul territorio nazionale con Sede e Direzione a Genova e Filiali a Milano, Roma, Verona, Sondrio e Brescia ed è presente con Uffici di Rappresentanza a Santa Croce sull’Arno (PI), ad Asola (MN), a Preseglie (BS) ed a Pordenone.

Attraverso un’organizzazione strutturata per aree di competenza, Janua Broker S.p.A. è in grado di offrire i propri servizi in numerosi settori di attività:

  • Aziende (Imprese Industriali, Commerciali ed Artigiane, Istituti di Credito, Società di Trasporto)
  • Enti Pubblici (Provincie, Comuni e Consorzi vari)
  • Aziende Sanitarie (ASL, Aziende Ospedaliere, Cliniche, RSA, Strutture Socio Sanitarie)
  • Enti Religiosi (Clero Secolare, Clero Regolare, Università, Scuole, Associazioni ed Organismi del Mondo Religioso)


Nell’ambito delle Aziende, Janua Broker S.p.A. svolge da parecchi anni attività di consulenza assicurativa attraverso una struttura organizzativa dedicata, che ha maturato in generale una specializzazione nella gestione dei rischi.

La struttura di Janua Broker S.p.A. è articolata attraverso la presenza di una organizzazione centrale con sede presso la Direzione di Genova, dove vengono svolte le principali attività tecniche ed amministrative di supporto all’erogazione del servizio in favore della propria clientela.

Sono state costituite diverse unità dì lavoro per i vari ambiti: Divisione Amministrativa, Divisione Tecnica, Divisione Enti Pubblici, Divisione Cauzioni, Divisione Sinistri e Divisione Commerciale.

Le filiali competenti per territorio sono invece deputate a svolgere l’attività di gestione e contatto quotidiano con i singoli Enti

Tutte le unità di personale delle Divisioni di Janua Broker S.p.A. vantano un’esperienza pluriennale nella gestione delle specifiche problematiche del settore e beneficiano di regolari corsi di aggiornamento, volti a mantenere e ad accrescere il livello di professionalità individuale raggiunto ed hanno ricevuto una specifica formazione per operare nel rispetto di una serie di protocolli operativi, dedicati alla progettazione ed all’erogazione del servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo, secondo gli standard qualitativi più elevati (Certificazione ISO 9001:2008).


I SERVIZI EROGATI

Le principali attività svolte nell’erogazione del servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo alle Aziende

  • individuazione ed analisi dei rischi connessi all’attività dell’Ente;

  • analisi delle necessità assicurative e delle problematiche ad esse collegate che emergano nel corso del servizio;

  • analisi e valutazione delle coperture esistenti, dell’efficacia e dell’economicità di queste ultime;

  • studio e proposte di eventuali aggiornamenti e revisioni anche a seguito dell’emanazione di nuove normative, di mutamenti del mercato assicurativo, di eventuali evoluzioni giurisprudenziali in materia e delle esigenze dell’Ente;

  • assistenza alla stima del valore del patrimonio dell’Ente;

  • formazione del personale coinvolto nella gestione assicurativa dell’Ente;

  • trasmissione delle novità legislative o di pronunce giurisprudenziali innovative che intervengono nel corso del servizio e relativa valutazione d’impatto sulla gestione delle polizze dell’Ente;

  • analisi del mercato assicurativo e tempestiva trasmissione all’Ente delle novità proposte dalle Compagnie di Assicurazione;

  • gestione dei sinistri attivi e passivi: trattazione per conto e nell’interesse dell’Ente delle pratiche relative ai sinistri occorsi durante il periodo contrattuale, nonché a quelli già verificatesi e pendenti alla data del conferimento dell’incarico;

  • elaborazione di rapporti periodici sull’andamento dei sinistri, assistenza tecnica e legale;

  • redazione di pareri in merito alle tematiche ed alle problematiche in materia assicurativa, proposti dalle Amministrazioni;

  • elaborazione di opportune strategie per diminuire la sinistrosità;

  • assistenza agli uffici competenti nella denuncia dei sinistri relativi e nella successiva trattazione con le Compagnie di Assicurazione;

  • possibilità di usufruire delle Convenzioni realizzate da Janua Broker a favore della propria Clientela con le Compagnie del mercato.

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