16 Aprile 2024

La Valiani Academy si rafforza e si qualifica sempre di più

Il Gruppo Valiani a partire dall’anno 2017 organizza Corsi di Formazione per l'autotrasporto e il rilascio ed il rinnovo degli Attestati Individuali di Partecipazione.

  • CORRETTO FISSAGGIO DEL CARICO: ll 20 maggio 2018 è divenuto operativo il DM 215/2017 che ha recepito la Direttiva Europea 2014/47/UE avente come oggetto: “Requisiti minimi per i controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali circolanti nel territorio nazionale, al fine di migliorare la sicurezza stradale e l’ambiente”. Tra questi controlli tecnici è previsto il controllo sul corretto fissaggio del carico per garantire la sicurezza dei carichi e degli utenti della strada.
Il corso ha quindi l’obiettivo di formare i conducenti e gli operatori addetti al fissaggio delle merci in colli a bordo di veicoli e container, per il trasporto stradale e marittimo, secondo la disposizione 7.5.7.1 relativa alla movimentazione e stivaggio, conformemente alla norma EN 12195-1:2010.

La finalità è quella di garantire sia la conformità ai requisiti normativi che un’elevata sicurezza degli utenti della strada e della merce caricata.


  • GRU E PIATTAFORME DI LAVORO ELEVABILI (PLE): Gli artt. 37 e 73 comma 5 del D.Lgs. 81/2008 impongono che gli incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari (di cui all’articolo 71, comma 7 del medesimo decreto) ricevano una formazione adeguata e specifica.

Le GRU per autocarro e le PLE (Piattaforme di Lavoro Elevabili) rientrano tra le attrezzature sopra citate.

L'obiettivo del corso è quindi di aggiornare periodicamente i lavoratori, permettendo alle aziende di ottemperare agli obblighi formativi suddetti, definendo un percorso di aggiornamento che fornisce, ai lavoratori incaricati, le competenze adeguate per un uso idoneo e sicuro delle diverse tipologie di GRU e PLE. La sua validità è di 5 anni.


  • CORSO PER IL CORRETTO USO DEL TACHIGRAFO: Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il Decreto Dirigenziale n. 2015 del 12/12/2016 ha regolamentato la formazione relativa ai conducenti ed al controllo sulla loro attività attraverso un corso di formazione sul tachigrafo, ai sensi dei regolamenti CE 561/2006 e UE 165/2014.
Attraverso l'assolvimento dell'obbligo formativo, le imprese di autotrasporto possono dimostrare in caso di controllo su strada che le infrazioni commesse dai propri conducenti, in riferimento al mancato rispetto della normativa sui tempi di guida e riposo, non possono essere attribuite a loro inadempienza, chiedendo così l’annullamento della sanzione a carico dell’impresa ex art. 174 c. 14 del CDS.

Il corso è destinato a tutti i conducenti di mezzi dotati di cronotachigrafi digitali ed analogici delle imprese di autotrasporto (di merci conto proprio, conto terzi e trasporto persone). La normativa parla di “conducenti” per cui anche i titolari ed i padroncini.

Al termine del corso di formazione verrà rilasciato un Attestato Individuale di Partecipazione (valido 5 anni) ed un manuale contenente adeguate istruzioni circa le norme di comportamento a cui l’autista dovrà attenersi nella guida (valido 1 anno).


  • CORSO PER TRASPORTO ADR: Il Corso di Formazione Merci Pericolose è volto a formare tutti gli operatori coinvolti nel trasporto di merci pericolose secondo gli obblighi previsti dell’accordo ADR.

Il trasporto su strada di merci pericolose è regolamentato dall'accordo internazionale ADR. Con tale accordo, la maggior parte degli Stati Europei hanno concordato alcune regole per il trasporto ADR su strada e sull’attraversamento delle frontiere. Tutti i soggetti coinvolti nel trasferimento di queste merci hanno precisi obblighi e responsabilità, tra cui ricevere un'adeguata formazione.

Il Corso di Formazione ha una durata di 4 ore in aula.

Al termine del corso verrà rilasciato: un Attestato Individuale di Partecipazione valido 2 anni ed un manuale operativo ADR.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
cookie