04 Dicembre 2024

La verifica periodica di GRU e piattaforme di lavoro elevabili (PLE)

Il controllo e la revisione delle GRU e delle PLE avvengono effettuando le verifiche periodiche obbligatorie, che hanno come obiettivo quello di accertare lo stato di efficienza delle attrezzature di sollevamento per garantire la sicurezza.

Oltre all'obbligo normativo, la revisione delle attrezzature è un'attività fondamentale per garantire la sicurezza sul luogo di lavoro e prolungare la durata delle attrezzature da lavoro. Questa procedura consente di controllare che ogni componente sia in condizioni ottimali, riducendo il rischio di guasti improvvisi, fermi macchina e costosi interventi di riparazione.

La verifica periodica delle gru è un'attività obbligatoria che permette di verificare e di garantire lo stato di efficienza di un'apparecchiatura di sollevamento, per tutelare la sicurezza degli operatori e degli utenti finali, come previsto dalle normative vigenti.

Nello specifico, l'art. 71, comma 4, del D.lgs 81-2008 stabilisce l'obbligo della verifica periodica degli apparecchi di sollevamento per il datore di lavoro per accertare:

  • La conformità alle modalità di installazione previste dal fabbricante e riportate nelle istruzioni per l'uso;
  • Lo stato di manutenzione e conservazione dell'apparecchio;
  • Il mantenimento delle condizioni di sicurezza previste dal produttore;
  • L'efficienza dei dispositivi di sicurezza e controllo.

All'interno del Centro di Revisioni & Collaudi del Gruppo Valiani è possibile effettuare le verifiche obbligatorie seguite da tecnici specializzati ed abilitati i quali svolgono i controlli richiesti dalla normativa e rilasciano il verbale di verifica da presentare in caso di richiesta delle autorità competenti o da altro ente che lo richieda.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
cookie