23 Febbraio 2024
News&Eventi

Nuovo tachigrafo intelligente: obbligatorio dal 21 agosto 2023

Come già ricordato in una nostra news precedente, a partire dal 21 agosto, è diventata obbligatoria l'installazione della nuova versione del tachigrafo per i mezzi pesanti di nuova immatricolazione con massa complessiva a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate.

In particolare, entro la fine del 2024 è previsto che il nuovo dispositivo intelligente diventerà obbligatorio per tutti i veicoli con massa superiore alle 3,5 tonnellate che effettuano trasporti internazionali, così come entro il 21 agosto 2025 tutti i veicoli commerciali (con massa oltre 3,5 tonnellate) che effettuano trasporti internazionali e che sono dotati di un tachigrafo intelligente di prima generazione dovranno dotarsi della nuova versione di tachigrafo intelligente. Entro il primo luglio 2026 lo stesso adeguamento spetterà ai veicoli di massa complessiva tra le 2,5 e le 3,5 tonnellate impegnati in trasporti internazionali.

Ricordiamo che a causa della mancata operatività del Sistema Satellitare di Autenticazione dei Messaggi di Navigazione (OSNMA), introdotto per il nuovo modello di tachigrafo, è obbligatorio avere la versione transitoria del dispositivo così come previsto dal Regolamento UE 2023/980.


Fonte: Assotir

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
cookie