19 Aprile 2024

Il patentino per mini escavatori: come si ottiene e quanto è valido

La Società Valiani Veicoli Industriali S.r.l. oltre ad operare per il settore Truck e Van si è specializzata nella vendita e nell’assistenza di mini escavatori gommati, escavatori cingolati, mini pale gommate, mini pale cingolate, caricatori cingolati del Marchio Takeuchi che si contraddistinguono per la qualità, per il confort, per la elevata sicurezza e per l’avanzata tecnologia.

La Società Valiani Veicoli Industriali S.r.l., inoltre, organizza corsi di formazione agli operatori di questi mini escavatori per l’ottenimento del Patentino.

E’ da precisare che non esiste l’obbligo del patentino per i mini escavatori in quanto hanno una massa operativa ridotta.

Infatti il patentino è obbligatorio per gli escavatori che hanno una massa operativa superiore ai 6.000 kg (60 quintali).

Il patentino, però, è necessario per le imprese che operano con qualsiasi mezzo di movimento terra e loro attrezzature per professionalizzare i propri lavoratori nel rispetto delle norme di sicurezza (D. Lgs. 81/08) e quindi per poter dimostrare che i loro operatori sono stati formati tramite l’ottenimento di una abilitazione specifica per la conduzione di attrezzature e mezzi movimento terra.

In altri termini l’ottenimento del patentino consente di certificare la loro professionalità per la conduzione in sicurezza di mezzi movimento terra e per la sicurezza di cantiere.

Una volta ottenuto il patentino questo è personale ed è valido per 5 anni per tutti i tipi di escavatori e mezzi movimento terra senza limiti dimensionali.

La formazione comprende sia una parte teorica sia una parte pratica.

Il percorso formativo nella parte pratica comprende la movimentazione degli escavatori idraulici, i caricatori frontali e le terne.

Il patentino macchine movimento terra, valido per tutti i mezzi movimento terra compreso l’escavatore, viene rilasciato al termine della formazione.

Il patentino corrisponde all’attestato di formazione, in quanto si tratta dello stesso documento.



PROGRAMMA CORSO MACCHINE MOVIMENTO TERRA


Modulo Giuridico – Normativo

Panorama normativo in materia di Sicurezza ed Igiene nei Luoghi di Lavoro con particolare riferimento all’uso delle attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs 81/08).

Responsabilità dell’operatore.


Modulo Tecnico

  • Categorie di attrezzature: i vari tipi di macchine movimento terra e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche, con particolare riferimento a escavatori, caricatori, terne e autoribaltabili a cingoli.

  • Componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, circuiti dì comando, impianto idraulico, impianto elettrico (ciascuna componente riferita alle attrezzature oggetto del corso).

  • Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. Visibilità dell’attrezzatura e identificazione delle zone cieche, sistemi di accesso.

  • Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali ad inizio ciclo di lavoro.

  • Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nel ciclo base delle attrezzature (rischio di capovolgimento e stabilità statica e dinamica, contatti non intenzionali con organi in movimento e con superfici calde, rischi dovuti alla mobilità, ecc.).

  • Avviamento, spostamento, azionamenti, manovre, operazioni con le principali attrezzature di lavoro.

  • Precauzioni da adottare sull’organizzazione dell’area di scavo o lavoro.

  • Protezione nei confronti degli agenti fisici: rumore, vibrazioni al corpo intero ed al sistema manobraccio.


Modulo Pratico

  • Individuazione dei componenti strutturali.

  • Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione, conoscenza dei pattern di comando.

  • Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali delle macchine, dei dispositivi di comando e di sicurezza.

  • Pianificazione delle operazioni di campo, scavo e caricamento: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso, tipologia e condizioni del fondo e del terreno, sbancamento, livellamento, scavo, scavo offset, spostamento in pendenza a vuoto ed a carico nominale.

  • Operazioni di movimentazione e sollevamento carichi, manovra di agganci rapidi per attrezzi.

  • Esercitazioni di pratiche operative: tecniche di manovra e gestione delle situazioni di pericolo.

  • Guida degli escavatori idraulici, dei caricatori frontali e delle terne su strada. Le esercitazioni devono prevedere:
a)predisposizione del mezzo e posizionamento organi di lavoro;
b)guida con attrezzature.

  • Uso di escavatori idraulici, dei caricatori frontali e delle terne. Le esercitazioni devono prevedere:
a)esecuzione di manovre di scavo e riempimento;
b)accoppiamento attrezzature in piano e non;
c)manovre di livellamento;
d)operazioni di movimentazione carichi pesanti e di precisione;
e)uso con forche o pinza;
f)aggancio di attrezzature speciali (martello demolitore, pinza idraulica, trivella, ecc.) e loro impiego;
g)manovre di caricamento.

  • Messa a riposo e trasporto degli escavatori idraulici, dei caricatori frontali e delle terne: parcheggio e rimessaggio (ricovero) in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Salita sul carrellone di trasporto. Individuazione dei punti di aggancio per il sollevamento.

L’ottenimento la prima volta del patentino per i mini escavatori ha un costo di € 280,00 (duecentottanta/00) + IVA per una durata di 16 ore di corso.

Il rinnovo del patentino per mini escavatori ha un costo complessivo di € 140,00 (centoquaranta/00) + IVA per una durata di 4 ore di corso.

Il corso per l’ottenimento del patentino per mini escavatori viene svolto presso l’aula didattica del Gruppo Valiani in Santa Croce sull’Arno in Via del Trebbio Nord n. 49.

Per ulteriori informazioni contattare la Dott.ssa Manola Guazzini (tel. 0571 3889311; e-mail comunicazione@gruppovaliani.it)



Valiani Veicoli Industriali S.r.l.
Dott. Alessandro Valiani






[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
cookie