18 Settembre 2020
[]
[]
News&Eventi

GuidiAmo Sicuro: al via il progetto di formazione promosso dall’Albo

Cominceranno a partire dalla data del 20 maggio 2020 i corsi di guida sicura ed ecosostenibile rientranti nella campagna di formazione “GuidiAmo Sicuro” promossa dal Comitato Centrale dell’Albo Nazionale degli autotrasportatori indirizzata a tutte le imprese del trasporto merci conto terzi e al loro personale viaggiante.

Lo scopo dei corsi è quello di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per una guida più sicura ed ecosostenibile attraverso una formazione teorica e pratica. La formazione teorica verrà svolta interamente online, tramite una piattaforma di e-learning dedicata nella quale si potranno seguire corsi interattivi, dinamici, divisi per moduli e con la possibilità di monitorare costantemente l’attività dei partecipanti.

Durante la formazione teorica si affronteranno tematiche come le tipologie di inquinamento, i sistemi per abbattere le emissioni, le tecniche di guida per il risparmio dei consumi, la preservazione del veicolo nonché il controllo e la manutenzione dello stesso, la pianificazione del viaggio e l’efficienza logistica, la valutazione sui rischi professionali e delle condizioni psico-fisiche del conducente, come adattare la guida al mezzo, il corretto utilizzo della strumentazione e dell’attrezzatura di sicurezza, la gestione del carico.

La formazione pratica, invece, sarà suddivisa in due fasi: nella prima, tramite simulatore di guida, verranno riprodotti contesti potenzialmente pericolosi che permetteranno al conducente, sotto la supervisione di esperti, di affinare le proprie tecniche di guida; la seconda parte, relativa alla guida ecosostenibile, verrà svolta su strada.

Segnaliamo che le iscrizioni al bando rivolto alle imprese di autotrasporto che volessero far partecipare alla formazione i propri conducenti è tuttora aperto.

Ricordiamo alle imprese associate ad Assotir che, qualora fossero interessate a ricevere maggiori informazioni o delucidazioni sul progetto GuidiAmo Sicuro, potranno inviare una mail a consulenza.sistema@assotir.it, dalla quale i rappresentati della nostra Associazione al Comitato Centrale dell’Albo, Mauro Sarrecchia ed Alessandro Manzi, forniranno tutte le indicazioni del caso.



Fonte: Assotir

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]