20 Settembre 2020
[]
[]
News&Eventi

Il portale dell’automobilista: le pratiche auto a portata di click

Semplicità e facilità d’uso. È quello che cercano i cittadini quando si avvalgano dei servizi online. Le lunghe attese agli sportelli e la fatica di compilare moduli e questionari. Questi sono i problemi che ci hanno assillato per lungo tempo ma che ormai praticamente non esistono più grazie alle nuove tecnologie. Bastano pochi click infatti per accedere a tutta una serie di servizi direttamente online, disponibili direttamente da casa o dall’ufficio. Una trasformazione importante che va sotto il nome di “e-Government” e che i Governi di tutti i paesi cercano di accelerare al massimo Italia compresa. Ora però l’attenzione non è più solo sulla possibilità di fornire online il servizio ma anche sulla facilità d’accesso alle informazioni e hai servizi. Un ultimo esempio in questo senso è rappresentato dal Portale dell’ Automobilista, realizzato e gestito dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in collaborazione con Poste Italiane. Il Portale dell’ Automobilista, raggiungibile all’indirizzo Internet www.ilportaleautomobilista.it, offre vari servizi sia per privati cittadini che per operatori di settore.

Alcuni di questi servizi sono disponibili solo dopo la registrazione online gratuita mentre gli Operatori Professionali sono preregistrati all’interno del portale


I SERVIZI OFFERTI

Il portale mette a disposizione un’ampia sezione dedicata alla modulistica dalla quale è possibile scaricare sul computer in formato pdf i moduli necessari per la maggior parte delle pratiche automobilistiche.

Un’altra sezione del portale consente la verifica della classe ambientale dei veicoli: basta inserire il numero di targa del veicolo e, nel caso dei veicoli con alimentazione a gasolio, sarà possibile anche rilevare l’eventuale presenza del dispositivo antiparticolato. Possibile anche la ricerca degli indirizzi degli uffici della Motorizzazione civile su tutto il territorio nazionale, la ricerca di officine autorizzate, di medici certificatori e dei nulla osta delle aree di fermata.

Dopo avere effettuato la registrazione è inoltre possibile, ad esempio verificare lo stesso delle pratiche in corso, pagare i bollettini relativi alle pratiche automobilistiche, consultare i dati relativi al proprio autoveicolo (scadenza revisione, modalità di duplicazione della carta di circolazione in caso di smarrimento, furto o distruzione) e della propria patente di guida (saldo dei punti); i possessori di smart phone di ultima generazione possono poi scaricare gratuitamente “iPatente”, l’applicazione gratuita e ufficiale della Motorizzazione Civile che consente di controllare il saldo punti della patente e la lista movimenti, verificare la scadenza della revisione, la classe ambientale dei veicoli e i limiti per i neopatentati.


FONDAMENTALE PER LE IMPRESE

Oltre che per i privati, il Portale dell’Automobilista può risultare molto utile anche per le imprese: ad esempio le autoscuole, che possono inserire le richieste di reintegro dei punti patente per i candidati che hanno frequentato i corsi di recupero o prenotare online le sedute di esame informatizzato da effettuare presso la Motorizzazione civile, o ancora richiedere per i propri candidati la copia elettronica della scheda d’esame di teoria sostenuto tramite il quiz informatizzato.

Le agenzie abilitate possono inoltre accedere allo Sportello Telematico dell’Automobilista (Sta) e utilizzare il servizio di pagamento integrato con riempimento automatico del “carrello di pagamento”.

Le officine che svolgono il servizio di revisione degli autoveicoli possono infine completare online le procedure e gli adempimenti relativi alle revisioni effettuando online anche il pagamento.

Il modo più semplice e veloce per verificare tutti i modi in cui il Portale dell’Automobilista può semplificarci la vita è naturalmente quello di accendere il PC, il tablet o lo smartphone, lanciare il “browser” e digitare l’indirizzo.



Fonte: Il Portale dell’Automobilista

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]