27 Luglio 2021
News&Eventi

Assotir: l’Associazione dalla parte degli autotrasportatori

ASSOTIR ha scelto, fin dalla sua nascita, di rappresentare solo ed esclusivamente imprese di trasporto merci per conto di terzi ed è stata nel corso degli ultimi anni protagonista del confronto sindacale sulle problematiche del trasporto stradale rappresentando uno dei poli su cui tale confronto si è incardinato.

Tra le principali iniziative che hanno caratterizzato in questi anni l’attività di ASSOTIR ricordiamo:



IL RIPRISTINO DEI COSTI MINIMI PER L’AUTOTRASPORTO

Dopo una vicenda durata alcuni anni, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con decreto direttoriale n.206 del 27 novembre 2020, ha ripristinato i costi minimi di un’impresa di autotrasporto merci per conto di terzi, mediante la pubblicazione di due tabelle riguardanti i valori dei costi espressi sia in termini assoluti, sia in termini di costo chilometrico unitario sulla base di una percorrenza media annuale di 100.000 Km.

L’avvenuta ripubblicazione dei costi minimi rappresenta solo un primo passo per la salvaguardia della sicurezza e della trasparenza nel settore e l’Associazione è impegnata per l’ulteriore rafforzamento di questo strumento per la difesa delle imprese di autotrasporto.



L’INIZIATIVA PER OTTENERE IL RISPETTO DEI TEMPI DI PAGAMENTO DA PARTE DELLA COMMITTENZA

L’Italia è maglia nera in Europa per l’assoluta noncuranza delle norme riguardanti il rispetto dei tempi di pagamento.

Vista l’assoluta mancanza di controlli per il rispetto della legge, ASSOTIR è a favore di una norma che responsabilizzi il committente caricando su di lui l’onere di provare il rispetto della legge.



LOTTA ALLA INTERMEDIAZIONE PARASSITARIA

Fin dalla sua nascita, ASSOTIR sostiene una riforma del settore volta a contrastare il fenomeno dell’intermediazione parassitaria che comprime i margini di guadagno delle imprese che svolgono servizi di trasporto con i propri mezzi.

Porre un freno all’attività di tutti coloro che sul trasporto speculano e non lo eseguono è una delle grandi battaglie che caratterizza l’azione di ASSOTIR.


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]