21 Giugno 2021
News&Eventi

Cosa è Assotir (Associazione italiana delle imprese di trasporto)

ASSOTIR (Associazione Italiana delle imprese di trasporto) è una Associazione fondata nel novembre 2005 che rappresenta e tutela esclusivamente imprese di trasporto merci per conto di terzi regolarmente iscritte all’Albo degli Autotrasportatori.
ASSOTIR si articola in strutture territoriali (sedi regionali, interprovinciali e provinciali) e in sezioni specializzate che danno risposte specifiche agli operatori delle diverse filiere del trasporto.

Oggi ASSOTIR è presente in oltre 30 Province, associa oltre 3.000 imprese che dispongono di circa 36.000 veicoli e danno lavoro ad oltre 38.000 addetti.

In ogni sede gli associati possono trovare assistenza, competenze specialistiche e sostegno per le proprie esigenze di impresa ma anche per dar voce e forza alle rivendicazioni specifiche dei diversi territori.

Perseguendo l’obiettivo dalla massima unità della categoria, nel 2013 ASSOTIR ha deciso di aderire a CONFTRASPORTO e nello stesso anno ad UNATRAS (Unione Nazionale delle Associazioni delle imprese di autotrasporto merci) che riunisce al suo interno le rappresentanze degli artigiani e delle piccole e medie imprese e rappresenta una potente leva per assicurare al settore l’attenzione ed il rispetto che ad esso è dovuto, sia per i numeri che essa esprime, sia per l’importanza strategica che l’autotrasporto riveste per l’economia e persino per l’indipendenza nazionale.

Nel 2014 ASSOTIR si accredita al Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori, organismo del quale è tuttora componente effettivo e nel 2015 entra a far parte UETR, Organizzazione che in Europa rappresenta le Associazioni delle piccole e medie imprese di autotrasporto.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]