04 Dicembre 2022

Intervista del Gruppo Valiani a Radio Bruno

RADIO BRUNO:

"Il Gruppo Valiani, con le sue Società, è un importante realtà della Regione Toscana che opera nel settore automotive per Truck, Van e Bus.

Che cosa sta facendo per i suoi clienti e che cosa sta proponendo per il mercato del trasporto per ridurre le emissioni in atmosfera di inquinanti dei veicoli industriali?"

GRUPPO VALIANI:

  • Allineamento: un costante controllo dell’allineamento degli assi e delle ruote per consentire di mantenere l’efficienza degli autocarri e dei bus e di ridurre il consumo di carburante. L’allineamento quindi consente sia di ridurre le spese si di inquinare meno.

  • Trattamento gasolio e lubrificanti per i motore (Rothen + Ad Blue): l’utilizzo di additivi adeguati apporta importanti benefici sia ai veicoli che all’ambiente, perché si riduce il consumo di carburante, si migliora l’impatto ambientale grazie alla riduzione della fumosità, si eliminano depositi acquosi che si formano nel serbatoio del veicolo durante il suo funzionamento.

  • Controllo impianti di scarico (Marmitte e Gas): il sistema DDF (Diesel Dual Fuel) serve ad utilizzare una miscela di gasolio e gas naturale, che comporta un minore costo e minori emissioni inquinanti; infatti, con questo sistema si permette una riduzione delle emissioni di CO2 fino circa il 14%.
Il controllo periodico e la pulizia periodica, cioè a cadenza regolare, delle marmitte e dell’impianto di scarico dell’autocarro consente di eliminare dall’impianto di scarico tutti gli idrocarburi incombusti e le particelle di materiale inquinante consentendo al veicolo di rispettare i parametri previsti dalla normativa per le emissioni in atmosfera dei motori Euro 5 ed Euro 6, migliorando effettivamente la qualità dell’ambiente.

  • Assistenza incentivi svecchiamento parco veicolare: il Governo, a seguito dell’emergenza Covid19, ha emanato un decreto nel mese di agosto 2020, nel quale sono contenute tutte le disposizioni per gli incentivi alle imprese di trasporto in conto terzi che intendano acquistare mezzi e rimorchi nuovi per il biennio 2020-2021.



RADIO BRUNO:

"Il Gruppo Valiani, che ha creato da diversi anni una propria Academy di formazione per gli autisti di Truck e Van, che cosa sta facendo e che cosa propone per l’accrescimento della sensibilità ambientale degli autisti, che oggi rappresenta un aspetto rilevante della professionalità di chi guida il Truck ed il Van?"

GRUPPO VALIANI:

  • Importanza della formazione: corsi tachigrafi/Gru-PLE/fissaggio del carico: il Gruppo Valiani, negli ultimi anni, ha deciso di investire molto nella formazione ed ha istituito una vera e propria “scuola”, che ha denominato Valiani Academy, grazie alla quale vengono organizzati corsi per il “patentino” del tachigrafo, gru, ple, escavatori, trattori agricoli, corretto fissaggio del carico.

  • Corso per la guida ecosostenibile: un corso particolarmente interessante che fa parte della nostra Valiani Academy è quello sulla guida sicura per i mezzi pesanti, che ha l’obiettivo di aumentare la sensibilità di guida dell’autista, coniugando l’insegnamento di una corretta tecnica di guida e permettendo di soffermarsi sulle problematiche legate al fenomeno del rollover.

  • ADR: la Società Veicoli Industriali srl del Gruppo Valiani organizza la consulenza e la formazione per il trasporto di merci pericolose e sostanze pericolose, al fine di prevenire incidenti ADR. Il costante aggiornamento è fondamentale per poter operare in sicurezza e nel rispetto delle leggi.



RADIO BRUNO:

"Il Gruppo Valiani, dal 1992 risulta specializzato nella consulenza ADR per il carico, trasporto e scarico di merci pericolose, nella trasformazione degli autocarri in ADR e nel loro collaudo in ADR tipologia colli, rinfusa e cisterna.

Il Gruppo Valiani nel portare avanti questa specializzazione, ed ad oggi con risultati di eccellenza in tutta Italia, supporta in maniera significativa il trasporto su gomma per consentirgli di tutelare la salute pubblica e l’ambiente naturale, quello acquatico e quello atmosferico. Infatti il carico, scarico e trasporto di merci pericolose rappresenta un tipo di trasporto ad alto rischio proprio per la pericolosità per l’ambiente e per la salute della collettività.

Ma in cosa consiste questa specializzazione?"

GRUPPO VALIANI:

  • Attività di consulenza ADR: il Gruppo Valiani è un’importante ed affermata realtà nel trasporto delle merci pericolose su strada e ferrovia, grazie a personale professionalmente qualificato ed aggiornato in grado di assistere i cliente e garantire una sicurezza totale. A questo proposito molte sono le aziende che hanno nominato, in base al D.lgs n°40/2000, un nostro consulente ADR per la sicurezza del trasporto di merci pericolose.

  • Attività di formazione ADR: il costante aggiornamento è fondamentale per poter operare in sicurezza e nel rispetto delle leggi. Per questo organizziamo corsi di formazione dedicati a tutti gli operatori che si occupano del trasporto-carico-scarico di merci pericolose, in particolare: formazione di base, formazione personalizzata, safety e security.

  • Attività di collaudo veicoli in ADR: si effettuano collaudi per cisternati, per veicoli che trasportano esplosivi, radioattivi. A questi si aggiungono il collaudo per il rilascio del certificato integrativo per scarrabili, del certificato di idoneità per trasporti in colli o alla rinfusa e del certificato di agreement.


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
cookie