19 Settembre 2021
News&Eventi

È obbligatorio effettuare lo scarico dati del tachigrafo digitale?

Sì, è obbligatorio effettuare lo scarico dei dati del tachigrafo digitale.

Secondo il Regolamento (UE) N. 581/2010 della Commissione del 10 luglio 2010, l'azienda di trasporto deve scaricare i dati dei tachigrafi digitali al massimo entro 90 giorni e i dati delle carte dei conducenti al massimo entro 28 giorni.

I dati poi vanno conservati per almeno 12 mesi a disposizione degli organi di controllo.


POSSO INCORRERE IN SANZIONI SE NON EFFETTUO LO SCARICO DEI DATI TACHIGRAFICI?

Sì, all'azienda viene elevato un verbale per la violazione dell'art. 174 comma 14 del Codice della Strada per non aver rispettato il Regolamento CE 561/06 che va da un minimo di 333 euro ad un massimo di 1.331 euro.


COME SI EFFETTUA LO SCARICO DATI DEL TACHIGRAFO DIGITALE?

Lo scarico dati del tachigrafo digitale si effettua manualmente grazie ad un dispositivo (chiavetta di scarico).

Lo scarico della carta tachigrafica del conducente, invece, si effettua attraverso un apposito terminale di scarico.

Una volta scaricati, i dati devono essere analizzati tramite un software per evidenziare eventuali infrazioni causate dall'uso errato del cronotachigrafo digitale.


LA NOSTRA PROPOSTA

Spesso le aziende di trasporto non hanno tempo per poter analizzare i dati tachigrafici o non dispongono delle attrezzature adatte. Per questo, il Gruppo Valiani è specializzato nello scarico e nella gestione dei dati del tachigrafo digitale.

Infatti, a partire dal 2019 eroghiamo un servizio completo per i nostri clienti, che va dallo scarico, alla gestione, alla conservazione dei dati tachigrafici. Inoltre, si può anche contare su una consulenza veloce ed affidabile in caso di verbali elevati dalla Polizia Stradale e per qualsiasi problema tecnico con il tachigrafo digitale.

Per lo scarico dei dati, abbiamo sempre la soluzione che fa per voi, in quanto può essere effettuata sia presso la nostra azienda sia presso la vostra azienda tramite un terminale di scarico fornito dalla nostra Società.

CONTATTACI per avere maggiori informazioni ed un preventivo gratuito.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]