25 Aprile 2024

La funzione OUT del tachigrafo digitale

Il tachigrafo digitale dispone di una funzione vantaggiosa che non tutti gli autisti conoscono o che spesso non viene utilizzata.

Si tratta della funzione "Out of Scope" o più comunemente "OUT", che può essere utilizzata per segnalare trasporti che non rientrano nel campo di applicazione della normativa 561/06.

QUALI SONO I VANTAGGI DELL'UTILIZZO DELLA FUNZIONE OUT OF SCOPE?

Il vantaggio nell'utilizzare la funzione Out of Scope nel tachigrafo digitale è che l'attività che il conducente svolge nelle aree private (es. parcheggio della propria azienda) viene esclusa dal conteggio dell’attività di guida giornaliera.

In altre parole, se il conducente entra in un area privata ed imposta il tachigrafo digitale in modalità "OUT" e svolge 15 minuti di guida, questi minuti vengono sottratti dal totale delle ore guidate.

In particolare questa funzione può essere utile quando il conducente si rende conto che, nel cronotachigrafo digitale, sono rimaste poche ore di attività di guida a disposizione. Se l'attività di guida del conducente non arriva tutti i giorni a 9 ore, l'utilizzo della funzione Out of Scope è inutile.

Questa funzione è utile anche quando il veicolo deve essere sottoposto a lavaggio, quando deve essere spostato di pochi metri all'interno del proprio parcheggio o area privata oppure quando si sta lavorando all'interno di un cantiere.

QUANDO NON POSSO UTILIZZARE LA FUNZIONE OUT OF SCOPE?

Non è possibile utilizzare la funzione Out of Scope all'interno del tachigrafo digitale quando non ci si trova all'interno di un area privata o quando stiamo effettuando una normale guida giornaliera.

CONVIENE FARE UNA STAMPA GIORNALIERA?

Se si utilizza spesso la funzione Out of Scope è consigliato effettuare una stampa giornaliera del tachigrafo digitale a fine giornata oppure scaricare spesso la carta del conducente in quanto nella carta tachigrafica rimangono memorizzati 56 inserimenti, quindi si rischia che i dati vengano sovrascritti perdendo gli OUT inseriti tempo prima.

COME SI INSERISCE L'OUT DEL TACHIGRAFO DIGITALE?

Per spiegarvi bene come fare ad inserire la funzione Out of Scope all'interno del cronotachigrafo digitale vi consigliamo di leggere questa GUIDA APPROFONDITA.


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
cookie