18 Settembre 2020
[]
[]
News&Eventi

DL Crescita – Super Ammortamento e Nuova Sabatini

Con la presente abbiamo il piacere di comunicarvi che con la pubblicazione Decreto-Legge 30 aprile 2019, n. 34 (DL Crescita) in Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30 aprile 2019 il Governo ha reintrodotto il super ammortamento e nuova Sabatini.

SUPERAMMORTAMENTO:

Il DL prevede che le imprese potranno investire in beni strumentali nuovi (ad eccezione delle autovetture, degli immobili, delle attrezzature di lunga durata e dei beni immateriali) e potranno beneficiare del super ammortamento al 130 per cento entro un limite massimo di spesa, per gli acquisti effettuati dal 1° aprile 2019 e fino al 31 dicembre, con possibilità di completare l'investimento entro il 30 giugno 2020, a condizione che entro la fine dell'anno l'ordine risulti accettato dal venditore e sia stato versato un acconto parti almeno al 20 per cento del costo di acquisizione.

Verranno stanziati 130 milioni nel 2020, 200 milioni nel 2021 e 147 milioni nel 2022.

La disposizione, quindi, si applica ai veicoli commerciali, ai veicoli industriali nonché ai rimorchi e semirimorchi.

L'unica novità in merito prevista, rispetto al DL, è il limite massimo del costo complessivo dell'investimento, pari a 2,5 milioni di euro. Per la quota di spesa eccedente non sarà possibile fruire del super ammortamento.

MODIFICHE ALLA NUOVA SABATINI:

Cambiano gli inventivi a favore degli investimento delle PMI in tecnologie digitali, con nuove risorse per le spese produttive e innovative. In particolare, per i finanziamento inferiori a € 100.000, l'erogazione del contributo avverrà in un'unica rata invece che in sei; il tetto massimo del finanziamento ammesso al contributo viene innalzato da 2 a 4 milioni di euro, mentre una semplificazione procedurale prevede che le erogazioni dei contributi avvengano sulla base delle dichiarazioni rilasciate dalle imprese, con i controlli che da preventivi diventano successivi.

Per maggiori approfondimenti sulle telatiche su esposte e per le altre disposizioni, potete consultare la Gazzetta Ufficiale al link https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2019/04/30/100/sg/pdf



Fonte: Mercedes-Benz Truck Italia S.r.l.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]