11 Agosto 2020
News&Eventi

Il camion senza cabina

Un trattore stradale che, esternamente, assomiglia a un'auto sportiva, però priva di abitacolo, cabina o altro spazio dedicato al conducente. Perché il conducente non c'è.

E' la nuova proposta di Volvo Trucks per un veicolo elettrico a guida autonoma, nuova soluzione di trasporti che a Goterborg promettono più efficienti, sicuri e puliti. Vera – questo il nome del nuovo mezzo – combina guida autonoma, connettività e trazione elettrica per creare flussi ottimali nelle operazioni connesse al trasporto di un semirimorchio, dall'aggancio al trasferimento fino alla posizione e sgancio. E' dotata di un sofisticato sistema di guida senza pilota e può localizzare la propria posizione corrente con precisione al centimetro, analizzando le interazioni con gli altri utenti della strada e rispondendo con elevata precisione.

Vera è monitorata tramite un servizio cloud based e progettata per compiti regolari e ripetitivi su brevi distanze, in cui è necessario fornire grandi volumi di merci con elevata precisione (porti, aree di produzione e centri di mega-logistica). Una soluzione automatizzata che consente operazioni 24 ore su 24, ricorrendo peraltro a un trattore compatibile con i piani di carico/rimorchi esistenti.

Ogni veicolo funziona a bassa velocità per garantire massimi livelli di sicurezza. Il veicolo è interamente elettrico, a zero emissioni e rumorosità ridotta. La catena cinematica e le batterie sono dello stesso tipo di quelle utilizzate nei camion elettrici Volvo Trucks.

Ogni mezzo è collegato a un centro di controllo che verifica costantemente: progressi dei trasporti e posizione esatta del veicolo, stato di carica delle batterie, contenuto del carico, requisiti di assistenza e tanti altri parametri.

Come in un processo di produzione industriale, velocità e progressi sono personalizzati così da evitare inutili attese e garantire maggiore puntualità nelle consegne, ridurre al minimo gli sprechi in termini di scorte di riserva e di aumentare la disponibilità.

Attualmente Vera è in fase di sviluppo, in attesa di una futura eventuale commercializzazione.



Fonte: La guida autonoma secondo Volvo Trucks

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]