19 Settembre 2021
News&Eventi

Intesa per la sicurezza del lavoro sulle macchine agricole

Insieme alla vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi abbiamo proposto ed approvato nel corso dell’ultima riunione di Giunta lo schema di intesa che sarà sottoscritta da Regione Toscana, Agenzia Regionale Toscana per l’impiego, Dipartimento di scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali dell’Università degli studi di Firenze per promuovere iniziative di formazione e informazione sulla sicurezza da un lato e dall’altro di prevenzione e tutela della salute degli operatori che ogni giorno utilizzano le macchine agricole.

Saranno organizzate attività condivise di formazione e sensibilizzazione per promuovere un uso attento delle macchine agricole e la sicurezza degli operatori che manovrano.

Un tavolo apposito, coordinato dalla Regione, monitorerà le azioni, definendo anche documenti comuni (linee guida, orientamenti tecnici) e individuando iniziative per la divulgazione e diffusione dei temi dell’accordo degli operatori agricoli.

Quella sulla sicurezza del lavoro è una sfida continua e il comparto agricolo non fa eccezione. A questa sfida dobbiamo rispondere intensificando la qualità dell’azione amministrativa e di governo. L’intesa che verrà firmata risponde a un’esigenza specifica del mondo agricolo, ma anche alla generale necessità, testimoniata da progetti e iniziative regionali in altri settori produttivi, dalle attività portuali e a quelle del tessile e delle confezioni, di promuovere una cultura e una pratica della sicurezza.

Questo significa innanzitutto tutelare la via di lavoratrici e lavoratori, ma anche difendere pienamente la dignità del lavoro.


Fonte: Alessandra Nardini

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]