26 Aprile 2024
News&Eventi

Proroga stato di emergenza: chiarimenti dall'INPS sul DURC online

Successivamente alla proroga dello stato di emergenza nazionale al 15 ottobre 2020, l’INPS ha ribadito che la stessa non si applica alla validità dei DURC online con scadenza compresa tra il 31 gennaio 2020 e 31
luglio 2020, che perciò restano validi fino alla data del 29 ottobre prossimo.

Proprio per questo, l’Istituto con messaggio n.3089 del 10 agosto 2020, ha ricordato che:

• tutti i contribuenti per i quali è già stato prodotto un DURC online con data di fine validità compresa tra il 31 gennaio ed il 31 luglio 2020, ovvero i richiedenti ai quali sia stata comunicata la formazione del medesimo DURC online, devono considerare valido lo stesso Documento fino al 29 ottobre 2020 senza procedere ad una nuova interrogazione;

• le stazioni appaltanti/amministrazioni procedenti, nell'ambito delle fasi del procedimento preordinate alla selezione del contraente o alla stipulazione del contratto relativamente a lavori, servizi o forniture previsti o in qualunque modo disciplinati dal D.L. n. 76/2020, devono effettuare la richiesta di verifica della regolarità contributiva secondo le ordinarie modalità di cui al D.M. 30 gennaio 2015;

• le richieste di verifica della regolarità pervenute a partire dal 19 luglio 2020, nonché quelle per le quali a tale data sia ancora in corso l’istruttoria, saranno definite nel rispetto delle disposizioni di cui al D.M. 30 gennaio 2015.

L'Inps ha inoltre specificato che in presenza di irregolarità, relativa ad un periodo compreso tra quelli oggetto di sospensione, gli interessati che non vi abbiano già provveduto dovranno porre in essere, entro i termini previsti, gli adempimenti di seguito specificati:

• lavoratori autonomi - regolarizzazione con l’invio dell’istanza di sospensione;

• datori di lavoro o committenti - inserimento dei codici di sospensione nei flussi Uniemens.



Fonte: Assotir

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
cookie